Lo shopping sotto casa tua… non è mai una cattiva idea!

ER PONENTINO

Sabato 27 Settembre tre diversi appuntamenti dedicati alla cultura e alla tradizione di Roma si alterneranno nell’arco della giornata nelle strade del commercio della Rete d’imprese Re di Roma.

La mattina oltre alle attività di animazione con artisti di strada che sorprenderanno il pubblico con divertenti performance entreremo nel giardino multisensoriale di Piazza Re di Roma, un angolo di verde recentemente rigenerato attraverso il progetto della Rete d’imprese Re di Roma, finanziato dalla Regione Lazio attraverso il Municipio Roma VII. Un giardino che ospita 5 diversi esemplari di rose tra i più profumati al mondo. Sarà inoltre possibile scoprire tutte le potenzialità di questo smart rosegarden, uno spazio tra natura e innovazione, accessibile e accogliente caratterizzato inoltre dalla presenza di una “libreria a cielo aperto”. Da sabato 27 settembre, infatti, sarà possibile partecipare al cross booking in Piazza Re di Roma: rispettando la regola “lascia un libro, prendi un libro”. Attenzione però! Ogni lettore dovrà ritirare, compilare e posizionare l’apposito segnalibro personalizzato di Rete all’interno del libro che si appresta a lasciare, specificando così al prossimo lettore perché ne consiglia la lettura. E’ questo un esperimento di innovazione sociale della Rete volto a ristabilire rapporti di fiducia.

Nel pomeriggio si prosegue con un’attività culturali e di spettacolo con l’intervento della Banda Nuova Regillo ’83 di Moricone accompagnata dal Gruppo sportivo dilettantistico delle Majorettes; il folklore si alterna così alla rievocazione storica con il Choros Archeologia e Danza di Anna Cirigliano, che simula le danze dell’antichità romana.
Alle 18:00 le attività commerciali diventano pienamente protagoniste dell’evento con la sfilata di moda Pret a porter che si svolgerà presso lo smart garden di piazza Re di Roma: i giovani modelli e modelle sfilano con un outfit curato dai negozi di abbigliamento della Rete d’imprese Re di Roma che presentano così le collezioni dell’autunno 2025.
Special guest dell’evento, che si aggirerà tra i negozi della Rete per cogliere gli aspetti più cool dell’area commerciale, curiosità e prelibatezze, sarà l’imprevedibile e simpaticissima Monica Maroncelli, in arte Titina Maroncelli, attrice comica e drammatica, formatasi a Roma presso l’Accademia d’arte drammatica Pietro Sharoff, che conta migliaia di followers sui social e che ha già frequentato il grande schermo con Zelig e Colorado.  Le attività commerciali saranno protagoniste anche di una premiazione a cui si alterneranno momenti di sketch romaneschi. Oltre alla storicità delle imprese l’attenzione sarà rivolta alla “nuova produzione tipica” riconoscendo alcune produzioni dell’area commerciale come caratterizzanti e qualificanti. 
L’evento si conclude con uno spettacolo rivolto a tutta la famiglia: quello del MAGO BOOM, ideazione e realizzazione a cura di The wow effect che si svolgerà presso lo smart garden in un contesto serale che si annuncia “realmente magico” e che ridefinisce lo spazio urbano attraverso il design innovativo e sostenibile.
Arricchiscono ulteriormente il fitto programma dell’evento le degustazioni organizzate in collaborazione con aziende agricole del Lazio e le esperienze di osservazione della natura tra cielo e terra. L’unico modo per scoprire tutti dettagli è partecipare! L’evento a cura dell’Associazione zona blu è organizzato dalla Rete d’imprese Re di Roma, nell’ambito dell’Avviso “Reti d’impresa tra attività economiche 2022” attraverso il Municipio Roma VII.